Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Il "genocidio" silenzioso
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369020005
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Il "genocidio" silenzioso PDF Stampa E-mail
Scritto da msirca   
mercoledì 19 gennaio 2011

 (Non riferiscono di diossina ma sappiamo anche che in California è stata di recente adottata la strategia "Zero Rifiuti". Magari queste future mamme non hanno la diossina o ne hanno meno delle mamme di Montale, da passare direttamente ai propri figli ma ce ne sono lo stesso abbastanza di veleni nel corpo delle mamme, da dire basta decisamente a ogni nuova fonte certa di veleni, specialmente se evitabili!) 

Nel corpo delle donne in stato di gravidanza sono presenti 163 sostanze chimiche diverse, molte delle quali vietate: è quanto emerge da uno studio - il primo a conteggiare una per una le sostanze identificate - pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives dai ricercatori dell'University of California di San Francisco (Stati Uniti).

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12519-163-sostanze-chimiche-molte-vietate-individuate-nell-organismo-di-donne-incinte

163 sostanze chimiche (molte vietate) individuate nell'organismo di donne incinte

Nel corpo delle donne in stato di gravidanza sono presenti 163 sostanze chimiche diverse, molte delle quali vietate: è quanto emerge da uno studio - il primo a conteggiare una per una le sostanze identificate - pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives dai ricercatori dell'University of California di San Francisco (Stati Uniti).
I ricercatori hanno analizzato 268 donne incinte tra il 2003 e il 2004, rilevando diverse sostanze presenti in prodotti comunemente utilizzati, come le pentole antiaderenti, prodotti alimentari trasformati e prodotti per la cura e l'igiene personale.
I ricercatori hanno rilevato, in una percentuale di donne incinte compresa tra il 99 e il 100%, i bifenili policlorurati (PCB), utilizzati - prima di essere vietati in molti Paesi - per la produzione di vernici, lacche e materiali sigillanti, i pesticidi organoclorurati come il famoso DDT (vietato negli Stati Uniti dal 1972), i composti perfluorinati (PFC) presenti nel teflon che riveste le padelle antiaderenti, gli ftalati utilizzati nella produzione della plastica, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che vengono immessi nell'atmosfera dalle combustioni industriali e degli autoveicoli, e il perclorato. Oltre, spiegano i ricercatori, agli eteri di difenile polibromurato (PBDE), composti usati come ritardanti di fiamma attualmente vietati in molti stati. Il bisfenolo A (BPA), poi, è stato identificato nel 96% delle donne intervistate (sostanza utilizzata nella produzione della plastica e dell'interno delle lattine di metallo per alimenti, la cui esposizione prenatale risulta connessa a problemi nello sviluppo cerebrale e a una maggiore predisposizione allo sviluppo del cancro). "Molte di queste sostanze chimiche presenti nelle donne in gravidanza hanno le stesse concentrazioni che, in altri studi, sono state associate a effetti negativi nei bambini -  spiega Tracey Woodruf, primo autore dello studio -. L'esposizione a più sostanze chimiche può, inoltre, aumentare il rischio di risultati negativi per la salute e può avere un impatto maggiore di esposizione rispetto a una sola sostanza chimica".
di Miriam Cesta (19/01/2011)

Commenti (1) >> feed
un'idea su come impiegare 16 miliardi di euro
scritto da Cirano, gennaio 19, 2011

E SE SI TAGLIASSERO LE SPESE MILITARI ?

Mentre la crisi colpisce duramente lavoratori e ceti medi, il Governo Berlusconi taglia gli stanziamenti per lo Stato Sociale, per la cultura, la scuola, la ricerca e in generale per tutto ciò che può ridurre l’impatto della crisi e favorire la ripresa.

Dice Tremonti: “la cultura non si mangia”; e le armi ?
Il complesso delle spese militari per il 2011
(24,396 miliardi di Euro) supera quello del 2010.

Si prevede l’acquisto di armi di ogni genere.
1) In particolare si spenderanno 472 milioni per i cacciabombardieri F-35, sofisticatissimi e in grado di portare bombe atomiche, strumenti di offesa e non certo armi difensive e per missioni di pace.

E’ solo la prima tranche di 131 unità al costo previsto di 16 miliardi di Euro. Altri Paesi NATO, che li avevano prenotati, stanno rinunciando all’acquisto. Germania, Francia, Gran Bretagna, che sono più ricchi di noi, stanno riducendo le spese militari. Noi spendiamo, pro capite, più di Germania, Russia e Giappone.
2)Quanto ci costa, a parte il triste conto dei morti, la missione in Afghanistan?
2 milioni di euro al giorno per 4200 soldati. Ormai siamo a 3 miliardi di Euro. Non risulta che abbiano portato un gran vantaggio al martoriato popolo afgano.
3)Quanto ci costa la partecipazione al colossale apparato militare NATO e USA, non più destinato alla difesa degli Stati aderenti, ma al controllo dell’intero Pianeta ?

Il costo delle basi militari ricade sul nostro bilancio almeno per il 40 %, oltre all’impegno di pezzi preziosi del nostro territorio, di strade, ferrovie, porti, aeroporti, con l’impatto ambientale relativo.
Ma la nostra economia almeno ne ricava vantaggi? Secondo una ricerca della Univ. Bocconi se si investisse in sanità, istruzione, energie rinnovabili,quel che si spende in armi, i posti di lavoro raddoppierebbero.
La nostra sicurezza reale, contro gli attacchi al salario, all’occupazione, alla salute, al futuro, sarebbe meglio garantita se girassimo anche solo 4 – 5 miliardi di Euro dai più di 20 previsti per il bilancio della Difesa verso il lavoro, lo stato sociale, la ricerca,la formazione, l’ambiente.

Comitato Fiorentino Fermiamo la Guerra

Firenze 15 gennaio 2011



Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 gennaio 2011 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.