Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow Le evidenze non si possono ignorare all'infinito...
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370546395
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Le evidenze non si possono ignorare all'infinito... PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
mercoledì 22 dicembre 2010
Di inceneritore si muore
(Segnalato da Comitato Ambientale di Casale-Prato, 21 dic. 2010)

"Salve a tutti, ho appena visto (e non credevo ai miei occhi) un servizio trasmesso da rai 3 regionale all'interno del tg regionale ore 14.00.
Il servizio era girato in parte nel cimitero di Civitella val di Chiana e corredato da brevi interviste ai cittadini. Dopo aver specificato che molti non hanno voluto parlare per non esporsi, la giornalista faceva notare che in quella localita' e nella confinante San Zeno - Arezzo- ci sono state una grande quantita' di morti per tumore - leucemie ed altri tipi -. In quel territorio ci sono 2 inceneritori in pochi km di distanza.UNO di essi e' della CHIMET e ci sono indagini specifiche in corso.Veniva detto che anche la regione Toscana sta interessandosi del problema.
Vi segnalo questo fatto; chi puo' recuperare il filmato e magari metterlo in rete, fara' cosa gradita.
Siamo - noi dei comitati- cosi' abituati ad essere trascurati, se non boicottati, dall'informazione, che anche un breve servizio di pochi minuti, mi e' sembrato merce rara. (...)"
Di seguito i link al sevizio e a argomenti correlati

 

 COMMENTI E LINK AL SERVIZIO RAI

" FINALMENTE E' USCITO IL SERVIZIO...il Triangolo delle Bermude San Zeno (Arezzo) Tegoleto, Badia al Pino (Civitella in Val di Chiana)...con i morti per tumore (soprattutto leucemie) nell'area dove insistono diversi stabilimenti a combustione...

Il tutto a futura memoria...(la parte che interessa comincia dal minuto n. 13.40...)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-87032518-1b36-4bc2-8c6a-1da12c92d5c1-popup.html

".. ciao, l'ho visto anch'io. il servizio metteva in relazione, in modo molto cauto, i casi di tumore con la presenza di 2 incenritori e soprattutto con la Chimet, già indagata per disastro ambientale. Come leggi sotto, è in corso uno stupio epidemiologico.

http://archivio.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=70689&Itemid=2
http://www.comitatotutelavaldichiana.it/chimet/studio_epidemiologico_07_10_10.htm
http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Tumori-Arezzo-studio-su-abitanti-Civitella-per-sospetto-inquinamento-ambientale_358121699.html "

"...ho appena visto un servizio interessante, e molto doloroso, sui casi di tumori e di leucemie in un paese di nome Civitella, (AR) nei pressi di un inceneritore. Ho trovato significativo che rai 3 R ne abbia parlato così clamorosamente, e se qualcuno ne sà di più e trova il servizio nel link, se lo può condividere in lista sarebbe utile per capirne di più, .."

 

__._,_.___

 

 

 

Commenti (1) >> feed
dal triangolo delle morte
scritto da Cirano, dicembre 28, 2010

http://www.arezzonotizie.it/attualita/cronaca/56791-chimet--ordinanza-della-provincia-per-potenziale-inquinamento

MARTEDÌ 28 DICEMBRE 2010 UFFICIO STAMPA
Arezzo, Il provvedimento è stato preso in conseguenza dei superamenti delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione rilevati dal Dipartimento Provinciale A.R.P.A.T, nel corso di accertamenti condotti nell’ambito del programma regionale dell’Agenzia per l’ambiente.

E’ stata notificata oggi alla Chimet S.p.A., dalla Polizia Provinciale, una ordinanza nella quale si chiede di porre in essere le azioni necessarie, previste dalla legge, in conseguenza dell’accertamento, da parte di A.R.P.A.T., del superamento di talune Concentrazioni Soglia di Contaminazione (C.S.C.) nei sedimenti del Fosso Regola, nel quale si scaricano le acque meteoriche di seconda pioggia provenienti dall’impianto Chimet S.p.A.. Il superamento è stato notificato alla Provincia con rapporto di ispezione ambientale del Dipartimento provinciale A.R.P.A.T. di Arezzo, trasmesso in data 24/12/2010. Nell’ordinanza si chiede all’azienda “di provvedere ai sensi del Titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006, ed in particolare ai sensi dell’art. 242, comma 1 e seguenti, del Decreto stesso, predisponendo anche il necessario Piano della Caratterizzazione da presentarsi, al Comune di Civitella in Val di Chiana, alla Provincia di Arezzo, al Dipartimento provinciale A.R.P.A.T., alla Az. U.S.L. n. 8, nel termine di trenta giorni previsto dallo stesso art. 242 del D.Lgs. 152/2006. Tale Piano della Caratterizzazione dovrà essere predisposto secondo i requisiti stabiliti nell’Allegato 2 di cui al Titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006, in attesa degli eventuali ulteriori interventi di bonifica. Resta fatta salva, comunque, a discrezione del Soggetto obbligato, la valutazione dell’opportunità dell’attuazione tempestiva delle necessarie misure di prevenzione, di riparazione, e di messa in sicurezza di emergenza, di cui alle lettere i), l), ed m) dell’art. 240 del D.Lgs. 152/2006, descritte nell’Allegato 3 al Titolo V della Parte Quarta del Decreto stesso”. All’azienda si chiede, inoltre “di provvedere, con riferimento e sulla base degli esiti del Piano della Caratterizzazione, di cui sopra, agli eventuali, ulteriori, interventi di bonifica, che comunque si rendessero necessari, nel rispetto dei termini e delle condizioni stabilite dalle disposizioni del Titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006”. L’accertamento è stato condotto dal Dipartimento provinciale A.R.P.A.T., nell’ambito del programma regionale dell’Agenzia per l’ambiente di controllo sugli impianti di incenerimento. Sono in corso ulteriori accertamenti, da parte di A.R.P.A.T., in contraddittorio con il gestore dell’impianto, al fine di confermare entità, estensione e cause del potenziale inquinamento riscontrato. Poiché anche nel tratto del Fosso Regola, a monte dello scarico Chimet, sono stati rilevati superamenti delle C.S.C., anche se di minore entità, sarà cura di A.R.P.A.T. programmare i necessari, conseguenti, accertamenti. Del superamento è stata data, da parte di A.R.P.A.T., notizia alla competente autorità giudiziaria.


Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( giovedì 23 dicembre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.