Home arrow Fare sul serio.... arrow Notizie arrow AMBIENTEFUTURO NEWS, 15 NOVEMBRE 2010
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 370543533
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
No Latest Events
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







AMBIENTEFUTURO NEWS, 15 NOVEMBRE 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da AmbienteFuturo   
lunedì 15 novembre 2010

Sommario:

  • Seminario Rifiuti Zero Capannori, last remind
  • 1° dicembre, giornata mondiale contro l'incenerimento e per le alternative
  • ANPAS nazionale a Napoli con Paul Connett e Rifiuti Zero
AMBIENTEFUTURO NEWS, 15 NOVEMBRE 2010: L’1 DICEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI E IL 26-27 LE DUE GIORNATE DI RIFIUTI ZERO A NAPOLI CON PAUL CONNETT.  LAST REMIND: SEMINARIO RIFIUTI ZERO DI CAPANNORI 20-21 

Oltre 100 gli iscritti da tutta Italia per il seminario sulle “buone pratiche”promosso dal progetto Rifiuti Zero del Comune di Capannori. Al centro dell’incontro la prima esperienza italiana che studia e lavora “a partire dall’analisi del rifiuto residuo” a valle delle RD porta a porta. Intanto i primi “casi studio” ( le capsule e le cialde in plastica del caffè e i pannoloni ) saranno posti al centro del primo incontro tra il Team Operativo del Centro Ricerca Rifiuti Zero ed il Comitato Scientifico presieduto da Paul Connett con la “partecipazione straordinaria” di professori ed esperti tra i quali Andrea Segrè, Paolo Deganello, Enzo Favoino, Roberto Cavallo, Raphael Rossi, Michele Piccini.

Ma il densissimo incontro, al quale non mancheranno anche sindaci ed amministratori dei comuni che hanno ufficialmente aderito alla strategia rifiuti zero, sarà ancora di più: verrà proposto una sorta di “corso accelerato” per attivisti ed amministratori virtuosi (anche l’Associazione dei Comuni Virtuosi figura tra gli aderenti al seminario) che sono interessati ad ATTUARE la strategia Rifiuti Zero ed in conclusione verrà costituita la Rete Italiana dei Compostatori anche in seguito alla inaugurazione di uno dei primi esempi di COMPOSTAGGIO COLLETTIVO presso la mensa pubblica del Comune di Capannori. Scarica l’intero programma da www.ambientefuturo.org

Chi volesse ancora iscriversi può farlo segnalandolo a questo indirizzo o telefonando al 3382266215 oppure direttamente dal SITO DEL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO

www.rifiutizerocapannori.it IL SITO DEL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO DEL COMUNE DI CAPANNORI

Per chi vuole prendere visione del lavoro del Centro di Ricerca RZ da oggi è disponibile il sito web  

www.rifiutizerocapannori.it . Esso  servirà anche a rendere visibili le BUONE PRATICHE sia di livello nazionale che internazionale.

 IL PRIMO DICEMBRE GAIA HA PROCLAMATO LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI E PER LE ALTERNATIVE.  

Quest’anno la GLOBAL ALLIANCE for INCINERATOR ALTERNATIVES compie e celebra i primi suoi 10 anni di attività a partire dal primo dicembre che propone la ormai tradizionale GIORNATA DI ATTIVITA’ CONTRO I RIFIUTI E L’INCENERIMENTO.

L’appello è scaricabile da www.no-burn.org e da www.ambientefuturo.org

Chi vuole aderire è invitato a darne segnalazione a questo indirizzo mail. Dato il carattere GLOBALE di questa mobilitazione invitiamo tutte le realtà locali a portarvi un contributo.

 ANPAS NAZIONALE A NAPOLI IL 27 CON PAUL CONNETT E RIFIUTI ZERO 

Denso programma legato alla assunzione della prospettiva rifiuti zero da parte di questa importantissima Associazione di Pubbliche Assistenze. Al mattino si svolgerà un incontro nazionale mentre nel pomeriggio Paul Connett con Rossano Ercolini e Tommaso Esposito saranno al Comune di Casalnuovo e di Acerra. Questo appuntamento avviene proprio successivamente alla nuova “discesa” della Commissione Europea che dal 23 al 25 sarà a Napoli per monitorare la situazione.

Vale la pena di ricordare che l’interessamento dell’Unione Europea e la conseguente severa presa di posizione sull’operato del Governo sono il frutto di una PETIZIONE inoltrata dalla Rete Italiana Rifiuti Zero e dal Comitato contro l’inceneritore di Acerra a riprova di un lavoro che procede da più di 10 anni. Per l’occasione torneremo a riproporre la “ricetta Rifiuti Zero per Napoli” già messa a punto nel corso del quinto incontro mondiale ZWIA tenutosi proprio a Napoli nel 2009.

 

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

Commenti (0) >> feed
Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
Ultimo aggiornamento ( mercoledì 17 novembre 2010 )
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.