Home arrow Fare sul serio.... arrow No inceneritori arrow Inceneritore a domicilio
Annunci

 https://www.lagazzettadilucca.it/cultura/ercolini-ospite-del-pianeta-terra-festival

Ercolini ospite del "Pianeta Terra Festival"

 

 

Sabato 8 ottobre alle ore 19 presso la sala sala convegni di Confindustria toscana nord sita a Lucca in piazza Bernardini, 41 Rossano Ercolini, goldman environmental prize 2013, sarà ospite del Pianeta Terra festival, che vede studiosi nazionali e internazionali confrontarsi per costruire una visione nuova per il futuro del nostro Pianeta.

All’evento, dal titolo “Dall’ego-logia all’eco-logia: quando i cittadini possono fare la differenza”, sarà presente con Ercolini anche Samir de Chadarevian, advisor, storyteller ed editorialista.

Entrambi dialogheranno con Irene Ivoi sull’importanza di ripensare ad un modello economico, antropologico e culturale del tutto ego-logico e inadeguato a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi.

Dall’ego-logia all’eco-logia, un gioco di parole che fa appello ad una sfida:  il passaggio dal “modello lineare” (estrazione, produzione, consumo, smaltimento) centrato sullo sfruttamento sconsiderato della natura al “modello circolare” basato sul rispetto dei tempi e dei modi della rigenerazione ambientale.

L’ingresso all’incontro è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

Il sito ha qualche problema, ci scusiamo per i disagi causati ai lettori, speriamo di risolvere presto!

 

Nel frattempo potrete essere agevolati se lo visitate con il Browser Mozilla Firefox

  GRAZIE PER LA PAZIENZA!
 

Benvenuti !
Sul nostro sito Internet

 

Il Coordinamento dei Comitati della Piana dedica questo sito a beneficio di tutti i cittadini interessati.

 
 
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT.
Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.
Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro.
Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d'autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.
 
Menu principale
Home
FAQ
Fare sul serio....
Documenti
Le alternative
Cerca
Forum
Galleria foto
Contattaci
Web link
Archivio
Articoli correlati
Dal 9 Agosto 2006
Visitatori: 369216593
Calendario Eventi
Aprile 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Ultimi Eventi
'30/03/24'
Giornata internazionale Zero Waste...
Galleria fotografica
Archivio
Newsletter

Ricevi via email le nostre notizie

Image


Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale







Inceneritore a domicilio PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
venerdì 12 novembre 2010

...Medicina Democratica ricorda che la tecnica di combustione dei rifiuti è comunque un processo che contrasta sempre e in modo radicale con i processi naturali e con i criteri di efficienza energetica: infatti l’argomento di recuperare come calore l’energia che i rifiuti racchiudono è un controsenso termodinamico, perché il calore è la forma più degradata di energia, e la combustione distrugge l’informazione (quindi anche l’energia di alta qualità) che è stata immagazzinata sia nei prodotti naturali che nei manufatti umani: la natura non brucia, ma rimette in ciclo la materia, l’energia e l’informazione.

Inviamo comunicato stampa sui "piccoli inceneritori" promossi in questi giorni da noti ex amministratori regionali.

MEDICINA DEMOCRATICA Sede di Firenze - P.za Baldinucci, 8r

COMUNICATO STAMPA

12 novembre 2010

Abbiamo letto con allarme sui media che è stata presentata in modo enfatico, anche da parte di ex-responsabili delle Istituzioni regionali toscane, una tecnologia che permetterebbe la “termodistruzione” di scarti e materiali in disuso là dove questi vengono prodotti: una sorta di “inceneritore a domicilio”.

Medicina Democratica ricorda che la tecnica di combustione dei rifiuti è comunque un processo che contrasta sempre e in modo radicale con i processi naturali e con i criteri di efficienza energetica: infatti l’argomento di recuperare come calore l’energia che i rifiuti racchiudono è un controsenso termodinamico, perché il calore è la forma più degradata di energia, e la combustione distrugge l’informazione (quindi anche l’energia di alta qualità) che è stata immagazzinata sia nei prodotti naturali che nei manufatti umani: la natura non brucia, ma rimette in ciclo la materia, l’energia e l’informazione.

La combustione di per sé comporta la produzione di agenti tossici e nocivi anche partendo da materiali di per sé inerti: il fatto poi che le temperature raggiunte siano particolarmente elevate non offre alcuna garanzia, anzi, si avrà la formazione di particolato ancora più fine e quindi ancor più pericoloso dal punto di vista sanitario.

Medicina Democratica rammenta ancora una volta che la “strada maestra” per la gestione dei materiali post-consumo (urbani/artigianali/industriali ecc), dopo un’adeguata progettazione dei prodotti industriali che ne minimizzi la produzione, non può essere che quella della riduzione/riuso/riciclo, pratiche che – fra l’ altro- non solo permettono di non sprecare materia ma garantiscono il fiorire di attività collaterali con risparmio di risorse ed incremento dell’occupazione.

.Il degrado della qualità dell’aria, dell’acqua ed in generale del nostro habitat in conseguenza dell’inquinamento e le conseguenze gravissime che tutto ciò comporta sulla salute pubblica, in particolare dell’infanzia, non permettono più che si prosegua su strade senza ritorno, con tecnologie che non sono affatto innovative come si vorrebbe far intendere, ma obsolete, dispendiose e soprattutto ancora una volta pericolosissime per la salute umana e in questo poi caso ancora più difficilmente controllabili.

Il nostro pianeta ha a disposizione una fonte di energia inesauribile: quella solare, l'unica fonte di energia che garantisce il metabolismo dei viventi.

Le piante utilizzano meno di un centesimo dell'energia solare e i consumi umani (in gran parte di origine fossile) meno di un decimillesimo: perché continuare pervicacemente sulla strada della combustione e non rivolgersi con decisione - come nel 3° millennio si potrebbe fare – al sole?

MEDICINA DEMOCRATICA FIRENZE

Commenti (1) >> feed
ma è quello che assicurerebbe la pensione a Fragai?
scritto da ***, novembre 13, 2010

E'quell'impianto di incenerimento che Fragai sponsorizzava anche pochi giorni fa a RTV38?
Inaudito, e inaudita, secondo me la spudoratezza al limite da "insider training" di ex politici che si riciclano in controparte, avversari dei cittadini! Questo io credo, dopo aver sfruttato un mandato o più nelle "stanze dei bottoni" per acquisire elementi mentre avrebbero dovuto operare per gli interessi dei cittadini

Scrivi commento

Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.


busy
 
< Prec.   Pros. >
Questo sito è lo strumento di comunicazione del Coordinamento dei Comitati della Piana FI PO PT. Talvolta ospita altri soggetti con comunicazioni condivise.Esso non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo d'informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. Il materiale inserito in questo sito proviene da Internet oppure da atti diffusi da altri mezzi di comunicazione oppure prodotti dalle varie realtà componenti il Coordinamento e destinati a essere divulgati, quindi di dominio pubblico e utilizzati senza alcun fine di lucro. Qualora inconsapevolmente il materiale pubblicato vìoli i diritti d´autore, vogliate comunicarlo per una pronta rimozione. I commenti ai post non sono moderati, le/gli autori/trici devono essere registrati per inserire commenti quindi sono rintracciabili anche sotto nikname; si invita alla moderazione e al rispetto.

© 2024 NoInceneritori.org
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.